Compagnie - Jadrolinija


brod_plovi
La Jadrolinija è una Compagnia di trasporto di linea di passeggeri e carico, che vanta una tradizione secolare.  
Fondata a Rijeka, il 20 gennaio 1947 è successore di varie associazioni di piccole societá di navigazione costiera che risalgono ancora al 1872. La Jadrolinija svolge il proprio compito principale collegando le isole alla terraferma ed effettuando il trasporto lungo la costa, sul versante croato dell'Adriatico. L'attivitá della Jadrolinija, trasporto di passeggeri e di automobili, é di natura espressamente stagionale ed è influenzata considerevolmente dall'andamento turistico.

4 grossi traghetti: Liburnija, Marko Polo, Dubrovnik e Zadar provvedono alle linee lungo la costa e a quelle internazionali.

La linea costiera, con partenza da Rijeka, collega varie isole croate - Hvar, Korčula e Mljet, come  pure le città di Split e Dubrovnik, mentre le linee internazionali raggiungono l'Italia (Ancona,Bari). 33 traghetti di stazza minore, 3 navi, 8 catamarani e 1 aloscafo mantengono le regolari linee di traghetto locali e passeggeri lungo la costa adriatica in 3 distretti di navigazione: quello di Rijeka, di Zadar-Šibenik e di Split-Dubrovnik.

La Jadrolinija consente ai clienti l'acquisto del biglietto in tempo utile nel luogo di residenza. La rete di agenzie copre i maggiori paesi da cui provengono i turisti in Croazia : Italia, Germania, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Polonia, Gran Bretagna, Francia, Belgio ed Australia.