Condizioni generali di trasporto Anek-Superfast

Di seguito si riportano le condizioni generali di trasporto della compagnia in oggetto.

Il trasporto dei passeggeri e dei rispettivi bagagli e veicoli al seguito è soggetto a a) la Convenzione di Atene relativa al Trasporto di Passeggeri e Bagagli via mare 1974 ed il Protocollo del 13 dicembre 1974 (qui di seguito chiamato la “Convenzione di Atene”); b) il Codice Privato Marittimo Greco; c) le condizioni generali di trasporto della Superfast Ferries S.A. o della Blue Star Ferries S.A. fungendo per conto dei proprietari delle navi (a seconda del caso), congiuntamente riportati come “Termini e Condizioni Generali”. Questi Termini e Condizioni Generali comprendono le esclusioni e le limitazioni sulla responsabilità del vettore in caso di morte, malattia o danni o furto di veicoli o bagagli o a causa di ritardi o deviazioni secondo la Convenzione di Atene del 1974.

 

Limiti della Responsabilità
Le tariffe e gli orari si basano sulle condizioni vigenti alla data di stampa. Nel caso di qualsiasi variazione nelle condizioni dopo la stampa, la Superfast Ferries S.A. e/o la Blue Star Ferries S.A. si riserva il diritto di modificare gli orari o di recedere dagli obblighi contrattuali. Nell'eventualità in cui gli obblighi non fossero soddisfatti, il cliente avrà diritto al rimborso totale di ogni pagamento effettuato. Tuttavia la Superfast Ferries S.A. e/o la Blue Star Ferries S.A. non sarà comunque responsabile di alcun danno causato da quanto segue. Nel caso di aumento nel prezzo del carburante, instabilità monetaria o altre circostanze non prevedibili, la Superfast Ferries S.A. e/o la Blue Star Ferries si riserva il diritto di modificare le tariffe senza darne comunicazione preventiva.
 
Prenotazioni
In conformità con le normative internazionali SOLAS, vi ricordiamo che la momento della prenotazione vi saranno richieste le seguenti informazioni: Nome/Cognome, Sesso, nazionalità, Data di nascita, Tipo di veicolo e targa (se applicabile). I passeggeri provenienti da paesi extra-Europei (e non disciplinati dal trattato di Schengen) dovranno fornire le seguenti informazioni: numero di passaporto e data di scadenza, data di scadenza del visto (se applicabile).
 
Validità del biglietto
i biglietti sono validi per un anno a partire dalla data di emissioni, tranne per i biglietti a validità limitata.
 
Cambio
Le tariffe di biglietti acquistati in altri paesi o a bordo possono variare in base alle fluttuazioni dei cambi.
 
Annullamenti Rimborsi
Nel caso di annullamenti effettuati presso l'Agenzia di Viaggio, l'Agenzia Portuale, l'Agente di Vendita Premium o l'ufficio della Superfast Ferries S.A. e/o della Blue Star Ferries S.A. in cui sono stati effettuati anche la prenotazione ed il pagamento, sono previsti i seguenti rimborsi. l Rimborso del 100% dell'importo a 21 giorni prima della partenza. l Rimborso del 50% da 20 giorni fino a 24 ore prima della partenza. l La Superfast Ferries S.A. e/o la Blue Star Ferries S.A. non ha alcun obbligo di rimborso se l'annullamento viene effettuato nell 24 ore precedenti la partenza della nave o se il passeggero non si presenti al check-in. l Nel caso di un annullamento parziale di un viaggio andata e ritorno per il quale sia già stata effettuata una delle due tratte, al passeggero verrà addebitata la tariffa corrispondente ad un viaggio di sola andata e sarà rimborsato in base alle condizioni sopra riportate. l Nel caso di annullamento totale di un viaggio a/r, il passeggero sarà rimborsato in conformità delle condizioni sopra riportate (farà fede la data dell'annullamento). Il rimborso può essere richiesto fino a 3 mesi dalla data del viaggio. Richieste di rimborso possono essere avanzate per iscritto. Gli annullamenti ed i rimborsi possono essere effettuati solamente presso l'Agenzia di Viaggio, l'Agente Portuale, l'Agenzia di Vendita Premium, o presso gli uffici della Superfast Ferries S.A. e/o della Blue Star Ferries S.A. in cui sono stati effettuati anche la prenotazione ed il pagamento. Gli uffici portuali possono annullare una prenotazione dopo l'espletamento delle procedure di check-in, ma non possono effettuare rimborsi. La Supefast Ferries S.A. e/o la Blue Star Ferries S.A. ha diritto di trattenere il valore totale del biglietto se il passeggero interrompe il viaggio in un porto intermedio, a meno che tale interruzione non sia causa di malattia, incidente o per forza maggiore.
 
Ritorno a data aperta
I passeggeri con un biglietto di ritorno con data di ritorno aperta devono prenotare con congruo anticipo il viaggio di ritorno tramite l'Agenzia di Viaggio, l'Agente di Vendita Premium, l'Agente Portuale o gli uffici della Superfast Ferries S.A. e/o della Blue Star Ferries S.A. in cui sono stati effettuati anche la prenotazione ed il pagamento. Le tariffe di ritorno sono sempre calcolate sulla base della tariffa di bassa stagione. Nel caso in cui un passeggero viaggi in media o alta stagione o in un periodo in cui è in corso di validità una nuova tariffa, verrà pagata la differenza tra la tariffa attuale e quella già pagata. La Superfast Ferries S.A. e/o la Blue Star Ferries S.A. non garantisce ai passeggeri titolari di biglietto a data aperta il trasporto nelle date di viaggio dagli stessi indicate.
 
Biglietti smarriti
Nel caso di smarrimento del biglietto, il passeggero deve immediatamente notificarlo all'Agenzia che lo ha emesso. Il biglietto può essere riemesso e può essere ritirato dal titolare previa esibizione di documento di identità valido. Nota: al momento del check-in tutti i passeggeri devono fornire prova di regolare possesso del biglietto o con carta d'identità o con passaporto.
 
Riduzioni
La Superfast Ferries S.A. e/o la Blue Star Ferries S.A. richiede i documenti di identità validi al momento della richiesta di tariffe scontate, per esempio a bambini, ragazzi, anziani, studenti, giovani.
 
Richieste di gruppo
Le tariffe gruppo possono essere richieste tramite le Agenzie di Viaggio della Superfast Ferries S.A. e/o della Blue Star Ferries S.A. e gli Agenti di Vendita Premium. Un gruppo consiste in un minimo di 16 passeggeri.
 
Bambini non accompagnati
La Superfast Ferries S.A. e/o la Blue Star Ferries S.A. non accetta prenotazioni per bambini di età inferiore ai 15 anni non accompagnati da adulti. Le prenotazioni di ragazzi dai 15 ai 18 anni sono accettate esclusivamente nel caso in cui ci sia l'accordo parentale o il permesso del responsabile legale per iscritto di effettuare il viaggio senza accompagnamento. I relativi moduli sono dispobili presso la Superfast Ferries S.A. e/o la Blue Star Ferries S.A.
 
Passeggeri con esigenze particolari
A bordo delle nostre navi sono presenti cabine progettate su misura per garantire facilità di accesso e di movimento ai passeggeri con esigenze particolari. A causa del numero limitato di queste cabine, si consiglia di prenotare con congruo anticipo.
 
Animali domestici
Sono disponibili un numero limitato di cabine in cui è possibile far viaggiare animali domestici al seguito. E' necessario prenotare queste cabine con largo anticipo. Qualora fossero già tutte prenotate, offriamo in alternativa un piccolo numero di spazi con cuccia per i quali è comunque necessario prenotare in anticipo. I proprietari o i loro custodi devono esibire un certificato sulla salute degli animali; i cittadini della UE devono inoltre avere il passaporto UE dell'animale ed adempiere a tutte le procedure di entrata. Tutti i gatti, cani e furetti devono obbligatoriamente possedere valida documentazione di vaccinazione antirabbica. Gli animali non sono ammessi nelle aree interne della nave (bar, ristoranti, e nelle aree pubbliche) o nei veicoli (a meno che non avete prenotato il campeggio a bordo), mentre l’accesso al ponte dei veicoli è vietato durante il viaggio. Per le passeggiate nelle aree esterne gli animali dovranno essere condotti con museruola e guinzaglio ed accompagnato dal proprietario o dal tutore. Il proprietario od il tutore dell’animale è pienamente responsabile per la cura, la sicurezza e l’igiene dell’animale e dell’osservanza di tutte le leggi e regolamenti in merito.
 
Camping on board (offerta valida esclusivamente per il Mar Adriatico)
Il camping on board è consentito dal 1 Aprile al 31 Ottobre. A causa degli spazi limitati riservati per il camping on board, si consiglia di prenotare con largo anticipo. Per motivi di sicurezza, l’uso del gas o di altri combustibili per cucinare a bordo è severamente proibito. Vi preghiamo di prestare attenzione alle informazioni sul camping on board disponibili a bordo.
Pasti
I pasti non sono compresi nel prezzo del biglietto.
 
Oggetti Personali
La Superfast Ferries S.A. o la Blue Star Ferries S.A. non è responsabile dell’eventuale smarrimento di denaro o di oggetti di valore lasciati incustoditi in aree comuni o all’interno delle cabine. Vi invitiamo a denunciare l’eventuale smarrimento presso la Reception a bordo della nave o do contattare il Servizio Clienti.
 
Formalità d’imbarco
Tutti i passeggeri devono essere in possesso di un passaporto valido e altri documenti di viaggio validi. La Superfast Ferries S.A. o la Blue Star Ferries S.A. non sarà ritenuta responsabile nel caso in cui le autorità vietino ad un passeggero la continuazione del viaggio. La Superfast Ferries S.A. o la Blue Star Ferries S.A. si riserva il diritto di negare l’imbarco a qualsiasi persona che non sia in possesso di documenti di riconoscimento validi. Qualora l’ufficio immigrazione imponga una multa alla Superfast Ferries S.A. o alla Blue Star Ferries S.A. l’importo della stessa sarà a carico del passeggero che non avrà fornito i documenti legali richiesti. Se l’ufficio immigrazione non concede il visto di entrata, il passeggero sarà rimpatriato a proprie spese. Per ulteriori dettagli, i cittadini di tutti i paesi sono pregati di contattare il proprio consolato. Anche i neonati ed i bambini necessitano di un documento ufficiale di identificazione. Tutte le persone e tutti gli articoli portati a bordo della nave potranno esser sottoposti a controllo. Alle persone che si rifiutano di sottostare a tale richiesta sarà rifiutato l’accesso a bordo esse verranno inoltre denunciate alle autorità portuali competenti. Tutti i passeggeri devono presentare la propria carta d’imbarco al personale di bordo autorizzato e devono avere passaporto ed altri documenti di viaggio in corso di validità. Il vettore si riserva il diritto di negare l’imbarco a qualsiasi persona sprovvista di carta d’imbarco valida e documenti validi o che non sia in grado di provare la propria identità. Una volta a bordo della nave non è permesso sbarcare prima della partenza. In caso desiderate farlo, dovrete portare con voi tutti i bagagli e/o la vettura. Vi preghiamo di dichiarare qualsiasi arma in vostro possesso. Nella rotta del Mar dl Nord, il controllo immigrazione è obbligatorio.
 
Valuta a bordo
La valuta a bordo è l’Euro (le sterline inglesi sono accettate nella tratta del Mare del Nord).Ufficio Cambio e bancomat ATM (soltanto nella tratta Adriatica) sono disponibili. Sono accettate le principali carte di credito.
 
Telecomunicazioni & Internet
I seguenti mezzi di comunicazione sono disponibili a bordo: Telefoni a gettoni via satellite L’utilizzo del vostro telefono cellulare durante l’intera durata del viaggio. Sono applicate tariffe speciali per il servizio roaming via satellite. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare la Reception a bordo. Un angolo internet ed una connessione Internet wireless (WI-FI) per tutto il viaggio.