Compagnie - Venezia Lines

“Proprietari Navali Leader a Malta”

Virtu Holdings è un insieme di compagnie che possiedono navi. Nel tempo queste compagnie si sono diversificate coprendo altri campi di interesse sempre in ambito marittimo, come il buncheraggio e la gestione di navi, il turismo, beni immobili e l’importazione. 

L’ attività principale della compagnia è il possesso, la gestione e l’ operatività di traghetti veloci per trasporto passeggeri e auto.

PROFILO AZIENDALE

Virtu Holdings è nata nel 1945 come compagnia di possesso navi, operante con cargo tra il Meditteraneo e i porti del Nord Europa. Oggigiorno l’attività principale della Compagnia consiste nel possesso e gestione di traghetti veloci per il trasporto di persone e macchine operanti su diverse rotte, tra cui Malta-Sicilia e i porti dell’ Adriatico. Tra gli altri servizi marittimi ci sono il buncheraggio e la gestione di navi. 
Tra le altre attività della compagnia vi è la gestione di beni immobili, con un portfolio di proprietà commerciali, industriali e residenziali in alcuni luoghi rilevanti dell’isola e una quota in uno degli alberghi 5 stelle di Malta


STORIA AZIENDALE

La prima compagnia madre fu fondata nel 1945 come compagnia proprietaria di imbarcazioni, e successivamente sviluppò diversi interessi. Virtu Holgings fu incorporata nel 2002 per assumere la direzione di tutte le attività marittime principali mentre la compagnia metteva da parte gli altri interessi.

Le prime imbarcazioni della compagnia fornirono un servizio di linea tra Malta e i porti del Nord Europa e successivamente servizi su richiestaNegli anni successivi alla fine della Seconda Guerra Mondiale la compagnia fu responsabile nella rimozione di relitti e navi affondate nei porti maltesi e in acque internazionali. Questa attività di operazioni di salvataggio fu intrapresa per un periodo di quindici anni sotto richiesta del Governo Britannico.

Nei primi anni ’80 in collaborazione con interessi italiani e norvegesi come Virtu Naval Services, la compagnia fu in possesso e gestì una flotta di petroliere nel Golfo Arabico ed entrò nel commercio del petrolio, tra cui anche il recupero di prodotti generici da disastri di guerra.La compagnia è stata operatore del Dubai Dry Docks Tank Cleaning Facilities su incarico del Governo di Dubai.

Ai giorni nostri le principali attività marittime della compagnia sono gestite da Virtu Ferries, fondata nel 1988, la quale opera una linea di traghetto annuale tra Malta e la Sicilia per persone e macchine.  Nel 2003 fu incorporata la società Venezia Lines per le linee stagionali di trasporto passeggeri tra Venezia e i porti adriatici della Croazia e della Slovenia, e la linea di trasporto passeggeri e auto tra Bari (Italia) e Durazzo (Albania). Ogni anno la compagnia trasporta più di 350,000 passeggeri e 30,000 veicoli. 
 
Virtu Ferries ha commissionato la costruzione del primo vascello ad alta velocità, il San Frangisk (310 passeggeri) nel 1989 a una ditta di costruttori norvegesi, la Brodrene Aa. Un secondo vascello, il San Gwann (427 passeggeri e 22 veicoli) fu consegnato nel 2001 da Fjellstrand As, altra società norvegese. La Maria Dolores (600 passeggeri, 35 macchine e 95 truck lane meters) si è unita alla compagnia nel 2006; è stata costruita da Austal Ships, società dell’ Australia Occidentale. Entro agosto 2010 sarà funzionante anche Jean de la Valette (800 passeggeri, 45 macchine e 342 truck lane meters), sempre opera della compagnia australiana.
Nel 2002 Virtu Holdings, insieme ad altri partners Maltesi, ha intrapreso un servizio di buncheraggio off shore a Malta e il Meditteraneo centrale. Virtu Holdings possiede 25% stake in The Island Bunker Oils Group of Companies, rifornitore leader di bunkeraggio su piattaforma
Questa compagnia possiede una flotta di 5 cisterne e nel 2005 ha ottenuto il primo di due contratti per il recupero di petrolio fuoriuscito da imbarcazioni dall’ Agenzia di Sicurezza Marittima Europea
Tutte le imbarcazioni portano bandiera maltese e sono gestiti dal dipartimento tecnico marino della compagnia Tankship Management Ltd, sussidiario al 100% di Virtu Holdings.